Officina Ortopedica

Plantari su misura

Come tutti sappiamo il piede è la parte del corpo che scarica a terra tutto il nostro peso ed è l'unica in contatto con il suolo. Dal suo stato di salute dipendono la postura e la prevenzione ad eventuali problemi al tronco. È per questo che l'Ortopedia Burini offre soluzioni a 360° per il benessere del piede attraverso la costruzione di plantari su misura e prodotti per garantire il massimo grado di confort. Infatti trattiamo dai classici casi di dita a martello, piedi piatti, cavità e calli, fino ai casi più complessi di ulcere, piaghe da diabete ed amputazioni parziali.

La costruzione dell'ortesi plantare è preceduta dall'analisi elettronica in statica e dinamica del passo, per valutare meglio i punti di criticità del cammino e della postura di ogni persona.

Prima della finitura inoltre il plantare viene provato e dopo l'ok del paziente viene foderato con materiali che ne garantiscono la longevità.

Inoltre grazie alla misurazione elettronica si possono valutare i miglioramenti dopo solo pochi mesi, perchè la misura è perfettamente replicabile nelle stesse condizioni di partenza.

Dopo un'esperienza di più di 40 anni, Ortopedia Burini ha inoltre riscontrato che per un ottimo funzionamento del plantare è consigliata una scarpa che lo contenga correttamente, ed è per questo che offre ai propri clienti una vastissima scelta di scarpe e ciabatte predisposte, dove riporre senza problemi il proprio plantare.


Come vengono realizzati

PLANTARI CON CALCO GESSATO

Plantari costruiti con materiali termoformabili la cui base di partenza è la presa delle misure tramite un calco gessato


PLANTARI TERMOFORMABILI E IN CUOIO

Alcune tipologie di plantari sono basate su diversi materiali di costruzione: materiali termoformabili e cuoio. Inoltre è possibile rivestire gli stessi con materiali anti-shock in grado di attutire i colpi e generare quindi maggior benessere. Ogni plantare è inoltre rivestito con pelli antisudorazione che preservano l'integrità di quest'ultimo


PLANTARI IN CARBONIO

Plantari costruiti con lastre di carbonio sovrapposte e resistenti ad ogni tipo di stress. Indicati soprattutto per chi svolge frequentemente attività sportiva.

PLANTARI CON DIFFERENTE DENSITÀ

Plantari che partendo da una valutazione CAD-CAM vengono lavorati tramite un macchinario. Successivamente i semilavorati vengono lavorati e finiti alla presenza del cliente, permettendo così la costruzione di un presidio adattato alle proprie esigenze e realmente su misura. La particolarità di questa tipologia di plantari è la possibilità di costruirli con differenti densità: una più morbida per patologie diabetiche o con peso non eccessivo, una densità medio-alta per persone con peso oltre una certa soglia e per scarpe antinfortunistiche, una densità tripla (bassa sulla parte anteriore, alta nella parte centrale e media nella parte posteriore) consigliata per persone dinamiche e sportive, o comunque in continuo movimento.

Sistemi di valutazione del piede e della camminata:

Ci rendiamo cura di ogni dettaglio attraverso diversi sistemi di valutazione ortopedica:

ANALISI STATICA

Rilevazione delle pressioni effettuata su soggetti in stazione eretta, con appoggio bipodalico senza sostegno, con o senza calzature, con i talloni allineati ed i piedi divaricati a 30° in modo da configurare un ideale poligono di sostegno.
Tale analisi, che ha un timing di acquisizione di 1mm/s, permette di valutare: il baricentro corporeo, i centri di pressione monopodalici, parametri numerici suddivisi tra avampiede e retropiede e relativi ad ogni singolo piede quali: la superficie d'appoggio, i carichi di appoggio in percentuale del peso del paziente, la pressione massima (M) e la pressione media (rapporto tra carico e superficie).

ANALISI DINAMICA

Si intende lo studio delle pressioni del piede in movimento (la deambulazione del soggetto) valutando in sequenza le pressioni plantari, in appoggio monopodalico, che si esercitano al momento del passaggio del piede sui sensori della piattaforma. Tale fase valuta le caratteristiche dell'appoggio del piede durante il passo, dando l'immagine dell'intero svolgimento di esso (dall'appoggio del tallone fino allo stacco da terra dell'avampiede e delle dita) e fornendo valori delle superfici, delle pressioni e delle velocità.


SISTEMA TREADMILL - TAPIS ROULANT

Il sistema TREADMILL ha 5.376 sensori capacitivi di nuova generazione, in grado di rilevare i punti pressori in statica e dinamica Permette analisi delle forze dinamiche e della distribuzione pressoria del piede nudo e con calzatura. Le aree di applicazione coprono la semplice e veloce analisi dinamica del rotolamento e della distribuzione dei carichi. Può essere registrato un numero illimitato di passi. Il sistema analizza i dati e mostra l'esame statico e dinamico in tempo reale in bi-dimensione e in tri-dimensione.


SISTEMA PAROTEC

Il Parotec-System è uno strumento baropodometrico composto da solette con una tolleranza di +/- 2%. Permette di effettuare la valutazione e il controllo inserendo le solette all'interno della calzatura utilizzata. Il suo campo di applicazione varia dal piede diabetico e quello sportivo, permettendo la misurazione durante il gesto atletico.


DIGITALIZZAZIONE AMFIT

La digitalizzazione AMFIT permette di superare il limite di uno scanner ottico: non solo permette di catturare il contorno plantare del piede in una corretta posizione ma "sente" anche le parti molli e la struttura ossea.


CADCAM MACHINE PARACONTOUR

CadCam Machine Paracontour da una forte impronta nella fabbricazione di Plantari nel Mondo delle Ortopedie.
Il tecnico ortopedico utilizzerà meno tempo per la fresatura del plantare potendo cosi dedicare più tempo al completamento del plantare finito.